Italian English French German Portuguese Spanish

FaceBook

Banner

I Bambini in Siria

Banner

Modulistica

Cremona nel Sociale

 
Cremona nel Sociale, è un gruppo spontaneo laico, che si è dato come “mission” quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della diversabilità, attraverso progetti concreti come quello di portare un diversamente abile fisico e cognitivo da Cremona al mare di Genova. 
 
Crediamo che, pur vivendo in una società così detta evoluta, è ancora necessario abbattere innumerevoli cliché fossilizzati, che rendono miopi gli occhi delle menti, impediscono di osservare le persone per ciò che sono, al di là delle loro caratteristiche esteriori. Come organizzatori di manifestazioni sportive ci siamo resi conto dell’enorme difficoltà di inserire i diversamente abili nelle stesse competizioni si parla molto di integrazione di queste persone nel tessuto sociale, ma in definitiva si fa ancora poco o niente. 
 
Attraverso l’alleato “ Andrea e i Corsari della Maratona” ci siamo resi conto non solo di condividere sogni e sensibilità, ma di affrontare concretamente queste problematiche, attraverso una collaborazione reciproca e attiva. 
 
L’impegno dei nostri gruppi non vogliono essere solo gesti retorici o pietistici: parole che spesso si sentono oggi, in una società che vive di strumentalizzazioni e che porta frequentemente a distogliere lo sguardo dal nucleo essenziale problematico e stimolante delle disabilità. Spesso la disabilità genera timore e viene vissuto come umiliante, più che come forma di arricchimento.
 
La normalità è quella linea sottile che traccia il confine tra il privilegio e il disagio.
 
Questa affermazione assume un rilievo imprescindibile nella società in cui viviamo e nella quale siamo coinvolti. Privati come siamo di valori condivisi, di opportunità e armonia, intorpiditi da messaggi incalzanti dei grandi comunicatori, dominati da classi dirigenti spesso incapaci, non possiamo far altro che subire un declino inesorabile. In questo labirinto fatto di squilibri e paure, le disuguaglianze e l’emarginazione, diventano mali cronici dai quali spesso è impossibile liberarsi.
 
Per questo, caparbiamente, cerchiamo di abbattere queste barriere, perché insieme cerchiamo di costruire un “Paese” con un alto grado di civiltà, all’interno di una società basata su una forma concreta di libertà. 

Polizia di Stato

Banner

Comune di Piacenza

Banner

Provincia di Piacenza

Banner

Fondazione

Banner

Banca di Piacenza

Banner

Auchan

Banner

Sponsor Tecnico

Banner
Banner