Italian English French German Portuguese Spanish

FaceBook

Banner

I Bambini in Siria

Banner

Modulistica

Andrea e i Corsari della Maratona

 
P1070222
P1070226
P1070228
P1070229
P1070230
P1070231
P1070232
P1070237
P1070239
P1070243
P1070248
P1070256
P1070265
P1070278
P1070284
P1070286
P1070295
P1070298
P1070314
P1070320
P1070322
P1070324
P1070325
P1070326
P1070327
01/25 
start stop bwd fwd
 
L'Associazione Andrea e i Corsari della Maratona nasce nell'anno 2007 come Gruppo Podistico con l'intento di mantenere vivo il ricordo di Andrea, scomparso all'età di 15 anni a causa di un tumore cerebrale e, fin da subito, ha mostrato una grande predisposizione per la solidarietà nei confronti dei giovani in difficoltà.
 
Negli anni, attraverso manifestazioni sportive e iniziative di altro genere, l'Associazione ha accolto  fondi a favore di Enti e Associazioni impegnati nella cura dei minori, tra i quali il Reparto Pediatrico dell'Ospedale di Piacenza, l'Associazione Noi x Loro che presta il suo servizio all'interno del Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale di Parma, l'Associazione Italiana Ricerca sul Cancro e il Comitato Italiano Paralimpico per i suoi progetti a favore di ragazzi diversamente abili, all'interno delle scuole.
 
Da Luglio 2011 il Gruppo podistico si è trasformato in Associazione di Volontariato (O.N.L.U.S.), con l'intento di portare avanti progetti propri sia in ambito sportivo che sociale, sempre legati alla solidarietà.
 
Il progetto sportivo prevede l'integrazione e la valorizzazione di ragazzi diversamente abili attraverso lo sport, dando loro la possibilità di gareggiare da protagonisti in importanti manifestazioni podistiche come la Maratona di Piacenza; in questo progetto, l'Associazione Andrea e i Corsari della Maratona sarà affiancata dagli amici di Cremona nel Sociale che hanno già maturato una grande esperienza in questo tipo di iniziative e da altri Gruppi Podistici che con alcuni loro atleti parteciperanno a questa importante iniziativa di sport e solidarietà.
 
Il progetto sociale prevede invece una serie di iniziative per raccogliere fondi che serviranno a realizzare i desideri di un ragazzo gravemente malato; durante il 2012 abbiamo esaudito i desideri di Sebastiano, bambino di 4 anni, residente a Piacenza e affetto da PNET (tumore cerebrale) mentre il 2013 sarà dedicato a realizzare i desideri di Patrick, 15 anni, residente a Milano e affetto da Leucemia Mieloide Acuta.
 
Questo progetto viene da noi realizzato con la consapevolezza che il dono di un sorriso, da solo, non porta alla guarigione ma certamente aiuta a lottare con più forza e determinazione contro ogni male.

Responsabile dell' Associazione, Alberto Di Muzio.

 
http://www.andreaeicorsaridellamaratona.com/   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Importante!!!

 

 

Avvisiamo tutti gli atleti che parteciperanno alla Placentia Marathon edizione 2013 che, sul percorso della maratona, saranno presenti l'Associazione Andrea e i Corsari della Maratona, l'Associazione Cremona nel Sociale e rappresentanti di altri Gruppi Podistici che accompagneranno alcuni ragazzi diversamente abili, spingendoli su carrozzine speciali create appositamente per loro.

 

Saranno impegnati sul percorso circa 20 atleti e 3 o 4 ragazzi diversamente abili; alla partenza li potrete trovare in fondo al gruppo per non creare disagio a tutti gli altri atleti.

 

Durante lo svolgimento della gara verrà posta la massima attenzione per non intralciare alcun atleta ma vi facciamo comunque presente che potreste trovarli lungo il percorso, facilmente individuabili.

 

Grazie per la collaborazione.                                                                                                    

 


Ciao amici,
 
il prossimo 3 Marzo, alcuni volontari della nostra Associazione parteciperanno alla Placentia Marathon correndo insieme a ragazzi disabili, ripetendo l'esperienza della scorsa edizione nella quale abbiamo corso la maratonina di 21 km. al fianco di tre fantastici amici, Alberto, Ines e Rebecca, insieme ai quali abbiamo vissuto un' esperienza favolosa.
 
Questa volta abbiamo deciso di partecipare alla maratona di 42 km. per rendere omaggio alla sua ultima edizione e, per rendere indimenticabile l'impresa e ben visibile agli occhi di tutti gli spettatori il nostro passaggio, chiediamo l'aiuto ad ognuno di voi.
 
Se per una volta ve la sentite di rinunciare alla competizione e a tentare di battere il vostro personale, vi proponiamo di unirvi alla nostra ciurma per essere protagonisti di una fantastica avventura dove divertimento, sport e solidarietà si intrecceranno donandoci ricordi che resteranno indelebili, per sempre, nei nostri cuori.
 
Chi non ha nelle gambe i 42 km. può partecipare formando una squadra di staffetta, nella quale i quattro componenti hanno la possibilità di dividersi il percorso, ed anche in questo modo potrete aiutarci a portare a termine l'impresa.
 
Solitamente corriamo utilizzando gambe e muscoli......per una volta abbiamo la possibilità di usare principalmente testa e cuore!!!!!
Vi aspettiamo numerosi per una grande giornata di festa. 
 
Chiunque sia interessato a partecipare o volesse maggiori informazioni, può contattarci inviando una mail a:
 
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Grazie a tutti voi.                                                                                                                 


Alberto Di Muzio

 

 

 

Polizia di Stato

Banner

Comune di Piacenza

Banner

Provincia di Piacenza

Banner

Fondazione

Banner

Banca di Piacenza

Banner

Auchan

Banner

Sponsor Tecnico

Banner
Banner